Gli Gnomi di Natale sono creature misteriose, originari della Lapponia. Trascorrono la maggior parte dell'anno in case nascoste nel sottosuolo, e passano le giornate a cucinare biscotti e altri dolcetti. Quando si avvicina il Natale, si mettono in azione e in quel giorno speciale (Natale), salgono sulla slitta di Babbo Natale per aiutarlo a distribuire doni e dolcetti a tutti. Gli Gnomi di Natale sono anche molto saggi, molto più saggi dei loro cugini: gli gnomi del giardino!
Queste bambole amigurumi si ispirano alla tradizione scandinava del Tomtenisse. Il Tomtenisse è una piccola creatura, alta circa 30 cm, una lunga barba e vestiti molto colorati.
Lo Gnomo e la Casa Funghetto sono facili. Richiedono la conoscenza di un unico punto uncinetto (maglia bassa). Per le bamboline più’ grandi, si utilizzano filato grosso (no. 5. Bulky, Chunky, Craft, Rug) e Uncinetto 5 mm (US: I/9, UK: 5). Le istruzioni includono lo Gnomo e la Casa Funghetto: entrambe le bambole si mantengono in posizione verticale grazie alla fibra di poliestere dell'imbottitura.
E' facile ottenere gnomi e funghetti più grandi o più piccoli seguendo le stesse istruzioni. Lo Gnomo grande è alto circa 12.5 cm. La Casa a Funghetto più grande è alta circa 17.5 cm. La dimensione della bambola dipende dalla dimensione dell'uncinetto utilizzato, la grossezza del filato scelto e da quanta imbottitura viene usata: uncinetti più grandi e filato più grosso risulteranno in bambole più grandi. Una bambola imbottita con più materiale risulterà' più grande di una riempita con meno fibra in poliestere.